La Sartoria

Da più di mezzo secolo la nostra sartoria produce i migliori abiti su misura della città.

La nostra storia inizia da qui

Tutto ebbe inizio quando Don Antonio Quagliata, da bambino, decise di seguire le orme di suo padre, stimato sarto del paese. Dopo aver imparato da lui le basi del mestiere, il nostro maestro sarto frequentò la scuola di taglio di Napoli e, dopo aver portato a termine i suoi studi, si trasferì a Ferrara dove iniziò ad esercitare la professione di Sarto e, dopo essersi affermato in città, decise di trasferirsi ad Aosta dove trovò lavoro come tagliatore. Successivamente Don Antonio decise che era venuto il momento di tornare il più vicino possibile al suo paese di origine, Balvano, e per tale motivo si trasferì nella città di Salerno. Nel capoluogo di provincia il nostro Don non ebbe subito il successo sperato, ci vollero tempo ed immensi sacrifici affinché il nostro maestro sarto riuscisse ad affermarsi nel panorama salernitano degli anni 60; infatti, poco prima di partire per gli USA, con passaporto già pronto, la sartoria del nostro Antonio vide un notevole aumento della propria clientela e ,per questo motivo, il nostro sarto decise di rimanere in città dove mise su famiglia ed espanse la propria attività. Negli anni il nostro Don Antonio ha vestito personalità importantissime di tutto il panorama salernitano e lucano, i clienti venivano da ogni zona della provincia o della vicina Basilicata per far realizzare un abito su misura dal maestro sarto che, nel mentre, aprì anche una scuole di taglio dove insegnava, spesso gratuitamente, ad i ragazzi che avevano la passione, l’arte della sartoria da uomo. Oggi la nostra sartoria è spinta ancora dagli adepti del nostro caro Don Antonio che sviluppano il proprio lavoro ancora con i modelli da lui creati ed ancora con le metodologie da lui insegnate. La storia non finisce qui, un nuovo capitolo deve essere ancora scritto per la Sartoria Quagliata.

I servizi della Sartoria

La sartoria Quagliata si avvale solo dei migliori sarti della provincia, affidandoti a noi avrai un servizio di qualità e dalla riuscita praticamente garantita.

abiti e
giacche
su
misura

Il cliente potrà ordinare un abito Su Misura sia che esso sia da giorno che per una cerimonia, questi potrà scegliere i tessuti e le stoffe da lui desiderate, il drop, il numero di bottoni e come questo dovrà calzargli una volta indossato. Durante la realizzazione dell’abito il cliente assisterà alla creazione dello stesso, provandolo più volte per verificare che il vestito risponda alle sue richieste.

Per la realizzazione di un abito Su Misura ci vogliono minimo trenta giorni ma, l’attesa, è giustificata dalla mole di lavoro richiesta per il tipo di servizio. 

Non vi è un prezzo fisso dal quale partono i vestiti Su misura, dipende sempre dalle stoffe scelte, dalla taglia e dalle richieste del cliente, per questo consigliamo, a chi fosse interessato a tale servizio, di recarsi in negozio e di esporci le sue esigenze per poter fornire un prezzo certo e delle tempistiche per la realizzazione.

camicie
su
misura

La camicia per eccellenza è su misura, una camicia realizzata seguendo i gusti del cliente, che sceglierà il modello ed il tessuto. Il cliente avrà l’imbarazzo della scelta sui tessuti, spaziando dai tinta unita ad i bastoncini fino ad i quadretti o ad i giro inglese.

La camicia Su Misura viene sempre realizzata seguendo i dettami dei maestri sarti. La nostra è una camicia 100% artigianale, realizzata da una sola esperta camiciaia.

I nostri clienti sono sempre soddisfatti di questo servizio, a tal punto da non tornare più sul confezionato. I tempi di realizzazione vanno dai 15 ad i 21 giorni. 

rinnovo
giacche
e
abiti

Chi ha un abito di pregio, non vuol certo tenerlo chiuso nell’armadio a causa del passaggio delle mode. Nella nostra sartoria anche i modelli più vecchi possono ritornare alla luce con un sapiente lavoro dei nostri sarti. Chi ha un abito o una giacca realizzati da Don Antonio, o chi ha altri prodotti sartoriali o semi-sartoriali con tessuti di altissimo pregio e manifatture di altissima qualità non può di certo decidere di non indossare più questi articoli che sono, senza esagerare, dal valore inestimabile. 

Chiunque ha un capo di pregio potrà rivolgersi alla nostra attività per restaurarlo. Dopo una sapiente occhiata del nostro staff e dei sarti decideremo le modifiche più giuste per rendere la giacca, o l’abito, moderni, facendo vivere agli stessi una seconda vita.

Modello di giacca monopetto tre bottoni di Antonio Quagliata

A sinistra uno dei tanti modelli disegnati da Don Antonio. La giacca in questione è un monopetto tre bottoni, il disegno è riportato sul libro dell’economia del tessuto pubblicano dal maestro sarto negli anni 70/80 che è stato venduto in tutta Italia. I modelli di taglio più moderno di Don Antonio sono ancora utilizzati dai suoi “alunni” che asseriscono ancora essere i migliori nel campo dell’alta moda uomo. 

Questa pagina e’ dedicata ad antonio quagliata, che ha dedicato la sua intera vita alla sartoria, ha trasmesso le sue conoscenze a centinaia di suoi alunni, così come ad i suoi figli che ancora oggi, grazie all’ausilio delle competenze tramandategli dal padre, riescono a destreggiarsi nel campo del su misura e della sartoria, offrendo ancora i servizi di un tempo, rivolti a chi ha un gusto raffinato e ricercato.